PROGETTO DIDATTICO 2010-2011 sez. Vele

                                              Scuola dell’Infanzia paritaria “Marco Polo”


Progetto didattico a.s. 2010-2011

“Alla scoperta ... del mondo”

Sezione “Le Vele”

(Insegnante: Ana Antonia Mingrone)




...Inizia uno strano viaggio.


Introduzione alla programmazione

Entrare alla scuola dell’infanzia, rappresenta per i bambini, soprattutto per i più piccoli, una tappa fondamentale di crescita. Fuori dal rassicurante contesto familiare, la scuola è il luogo dove essi incontrano persone sconosciute e sono invitati a conoscere e a sviluppare le proprie abilità.

Questa programmazione intende proporre un itinerario di esperienze e riflessioni che conducano il bambino dalla semplice scoperta dell’esistenza dell’altro e dall’adattamento, ad una vera capacità di relazione positiva degli altri, coetanei ed adulti.

Inizia cosi uno strano viaggio.. che permetterà in entrambe le sezioni per ogni bambino, attraverso ogni attività, di interagire con i diversi campi di esperienza:

Il sé e l’altro

Il corpo e il movimento, la salute

Fruizione e produzione di messaggi: I discorsi e le parole

Esplorare, conoscere e progettare: Le cose, il tempo, la natura.


In linea con il Progetto Pedagogico del Centro Infanzia Marco Polo, le tre attività “integrate” rimangono per noi:
l’acqua, attraverso il laboratorio di acquaticità condotto da Paolo Beghi,

la Psicomotricità, attraverso il laboratorio di psicomotricità condotto da Laura Brandazza,

l’inglese, attraverso il Laboratorio English is fun! condotto dalle docenti madrelingua Teresa e Sonia del British Institutes di Piacenza
In particolare , per questo anno scolastico, la nostra programmazione si svolgerà attraverso i seguenti Progetti:

Un mondo…di forme

Un mare..di colore

Salviamo l’ambiente: ricicliamo!

… per ogni progetto trattato si svilupperà un seguito di attività diverse, di filastrocche, di storie che spesso sono accompagnate da alcuni simpatici personaggi che svolgono il ruolo di mediatori didattici.

FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA MARCO POLO

Anche nella nostra scuola, la finalità generale è quella di concorrere all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e di assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

I campi di esperienza, diventano allora i luoghi,le occasioni gli ambiti nei quali, il bambino vive le esperienze volte a raggiungere degli obiettivi … Nessun obiettivo è isolato dagli altri bensì tutti sono correlati e intrecciati tra loro.
OBIETTIVI GENERALI

1° Campo d’Esperienza      “Il sé e l’altro”

Compiere semplici attività di vita pratica in relazione al proprio abbigliamento ed alimentazione.
Riconoscere le cose personali.
Aspettare il proprio turno.
Muoversi con disinvoltura negli spazi della scuola.
Rispettare le norme che regolano la vita scolastica
Mettersi in relazione con i coetanei.
Partecipare ai giochi accettando semplici regole.
Organizzarsi durante il gioco libero e individuale.
Rispettare e aiutare gli altri.
Cogliere le differenze tra maschi e femmine.
Stabilire un rapporto di intercambio positivo con l’insegnante.

2° Campo d’ Esperienza   “Il corpo e il movimento”

Riconoscere, denominandole, le varie parti del corpo.
Ricomporre la figura umana scomposta in parti.
Rappresentare graficamente la figura umana.
Discriminare i principali contrasti senso-percettivi.
Controllare e coordinare il movimento segmentario.
Lanciare ed afferrare una palla.
Eseguire semplici movimenti ed andature.

3° Campo d’ Esperienza       “Fruizione e produzione di messaggi”

I discorsi e le parole
Messaggi e forme di comunicazione
Parlare, descrivere, raccontare, dialogare, con i grandi e con i coetanei.
Comprendere consegne e semplici contenuti.
Verbalizzare immagini.
Inventare il finale di una storia.
Intervenire in modo appropriato nelle conversazioni di gruppo.
Disegnare, dipingere, modellare, dare forma e colore all’esperienza, individualmente e in gruppo, con una varietà creativa di strumenti e materiali, lasciando traccia di sé.
Usare correttamente i varie materiali: tempera, pongo, colla, pennelli, pennarelli, forbici, stampi…
Usare tutti i colori fondamentali e derivati.
Imitare gesti, andature, movimenti.
Produrre suoni e rumori usando il proprio corpo.
Drammatizzare semplici storie.

4° Campo d’ Esperienza          "Esplorare, conoscere e progettare"

Lo spazio, l’ordine e la misura
Le cose, il tempo e la natura.
Toccare, guardare, ascoltare, fiutare, assaggiare qualcosa e dire che cosa si è toccato, visto udito, odorato, gustato, ricercando la proprietà dei termini.
Manipolare, smontare, montare, piantare, legare ecc, seguendo un progetto proprio o di gruppo.
Elaborare progetti propri o in collaborazione, da realizzare con continuità e concretezza.
Riconoscere le relazioni topologiche dentro-fuori, sopra-sotto, davanti dietro, vicino- lontano, in alto-in basso, aperto-chiuso.
Riconoscere e discriminare le dimensioni: lungo-corto, grande-piccolo, alto-basso.
Eseguire semplici percorsi. E rappresentarli.
Riconoscere e verbalizzare le forme: cerchio, quadrato, triangolo, rombo.
Riconoscere e rappresentare le quantità: nessuno-uno, tanti-pochi.
Ordinare elementi in base a criteri di grandezza e lunghezza.
Riconoscere e verbalizzare le quantità fino al numero 5.


Progetto A     “Un mare…di colori”

Il progetto colore..ha come obiettivo principale quello di far conoscere al bambino i colori che ci circondano, lasciandoli liberi di sperimentare, di pasticciare, di mettersi alla prova.. di fare esperienza.

La percezione del colore non coinvolge solo la vista, ma anche la mente, l’immaginazione e la sfera emotiva, sede di sentimenti positivi e negativi, secondo le esperienze vissute.

Ed è proprio l’ istinto, immediato e sincero, che permette ai bambini di esprimere le sensazioni di benessere o malessere. Colorare rimane un atto puro, che si manifesta senza apprendimenti. E attraverso questo linguaggio silenzioso e rudimentale, si può leggere un messaggio ricco di elementi utili per conoscere profondamente i nostri bambini.

Il nostro ruolo sarà quello di far conoscere le tecniche didattiche riguardanti le tonalità cromatiche, i chiari/scuri, i colori freddi/caldi, l’elaborazione dei colori ecologici utilizzando tecniche diverse.

Obiettivi specifici d’apprendimento

Collaborare per raggiungere obiettivi comuni.
Rispettare le regole nelle attività di gruppo.
Esplorare ed usare oggetti e materiale correttamente.
Sviluppare la capacità di osservare, sperimentare e progettare.
Riconoscere e utilizzare, nelle varie tecniche pittoriche, i colori primari, secondari, caldi, freddi, chiari, scuri, ecologici e la loro gradazioni.
Memorizzare filastrocche relative ai colori.
Ascoltare, comprendere e verbalizzare testi letti.
Rappresentare graficamente testi narrativi.
Commentare e confrontare opere d’arte e riprodurle con la propria fantasia.

Progetto B     "Un mondo… di forme"

Questo progetto intende accompagnare i bambini, attraverso l’osservazione di oggetti quotidiani, la scoperta di forme geometriche basilari come il cerchio, il quadrato e il triangolo, con un leggero cenno al rombo, per non dimenticare l’aquilone, gioco simbolo di ogni bambino. Alcune attività hanno come obiettivo quello di stimolare nel bambino la distinzione fra figure piene e figure vuote, fra grandezze maggiori e minori, dal più grande al più piccolo, per arrivare a comprendere il concetto d’insieme.

Alla fine del progetto i bambini vengono indirizzati alla realizzazione di oggetti, fatti con l’utilizzo di materiale povero, che stimolano la loro fantasia nel creare “cose” usando le forme geometriche. Queste realizzazioni, oltre che impegnare il bambino in un gioco educativo, pongono le basi di un pensiero ecologico fondamentale: il riutilizzo, ma soprattutto il collegamento con il progetto successivo.. Salviamo l’ambiente… ricicliamo.

Obiettivi specifici d’apprendimento

Collaborare con gli altri nelle diverse situazioni.
Rispettare le regole di convivenza civile.
Scoprire le proprie capacità di movimento .
Coordinare e controllare i propri movimenti-
Manipolare materiali diversi per costruire forme geometriche.
Classificare le forme geometriche.
Riconoscere e rappresentare graficamente le forme geometriche.
Comprendere il concetto d’insieme.
Memorizzare filastrocche e poesie relative alle forme.

Progetto C    “Salviamo l’ambiente…ricicliamo”

Questo progetto intende indirizzare il bambino verso la conoscenza dell’ambiente che lo circonda, cercando di sensibilizzarlo alla bellezza del paesaggio ed al rispetto del’ambiente.

Verranno affrontate problematiche attuali come l’inquinamento e la salvaguardia dell’ambiente, attraverso il riciclaggio dei materiali. Inizia così uno strano viaggio… il riciclo dei rifiuti. Sarà come un viaggio senza fine, dove ogni volta è possibile ricominciare. Tutto inizia con la raccolta differenziata. Ogni bambino, anche il più piccolo, è un apprendista “cittadino” che deve essere, anche nei piccoli gesti del quotidiano, educato a diventare un bravo cittadino.

Si parte con la realizzazione di un plastico che rappresenta tutti gli ambienti e le caratteristiche proprie degli stessi: la montagna, la collina, la pianura, il fiume, il mare.

Con i bimbi attraverso l’ausilio di libri, fotografie, riviste, uscite e visite didattiche, film, ecc. parleremo di buoni propositi e di cosa mai si dovrebbe fare, se si vuole rispettare l’ambiente in cui si vive. Si realizzeranno due cartelloni, uno riguardante l’ambiente pulito ed uno riguardante l’ambiente inquinato.

Obiettivi specifici d’apprendimento

Prendere coscienza dell’ambiente che ci circonda
Assumere comportamenti di rispetto verso l’ambiente
Favorire nei bambini la crescita di una MENTALITA ECOLOGICA.
Trovare soluzioni nuove ai problemi
Sviluppare la capacità di ascolto
Ascoltare una storia, interpretarla personalmente, analizzare i contenuti.
Allenare abilità oculo-percettive e oculo-manuale.